Chiesa
Nel 1904 dal Parroco mons. Leone Greco viene costruita la nuova chiesa, più grande al posto della vecchia, ormai mal ridotta. Il campanile è però quello antico datato 1525 che comprendeva due campane (una di queste datata 1552). Di stile neoclassico, conserva due tele antiche della Madonna del Rosario e di S. Gregorio Nazianzeno.
Torre dell'orologio
Esempio significativo di architettura civica, la torre dell'orologio è nella piazza principale. La sua costruzione è da riferirsi alla seconda metà dell'800, periodo di larga diffusione di queste strutture. Presenta un unico quadrante rivolto verso la piazza.
Colonna di San Gregorio Nazianzeno
L'associazione locale Pro-Loco nel 2003 ha realizzato e donato alla popolazione acquarichese una colonna in onore a S. Gregorio Nazianzeno, come simbolo di riconoscenza e affetto.
Il progetto è dell'ing. Elia e dell'arch. Baglivi, la colonna è stata realizzata dalla ditta Edil Gigante di Lizzanello e la statua è opera dell'artista salentino Giuseppe Corrado, ricavata da un blocco unico di pietra. L'inaugurazione è avvenuta il 3 agosto 2003.