Vernole 2013: tre domande per Nuove Idee in Comune
staff -
Cristian Verri candidato Sindaco con Nuove Idee in Comune.
Cosa farai per convincere i giovani a vivere a Vernole nel loro futuro?
Le aspettative dei giovani sono in gran parte rivolte ad ottenere una posizione occupazionale che dia certezza al loro futuro e da questo punto di vista Vernole non offre grosse opportunità. Negli anni passati abbiamo accumulato dei gravi ritardi intorno a quei progetti che potevano garantire un minimo sbocco occupazionale come la Zona P.I.P.. Ad un deficit infrastrutturale si è aggiunta la grave situazione economica nazionale che limita ancora di più l'iniziativa privata. Ma non possiamo stare fermi, occorre cogliere quelle opportunità che le tendenze del momento offrono. E Vernole, come tutta la Puglia, sta conoscendo in questi anni una buona economia legata soprattutto a quei flussi turistici rivolti alla riscoperta dei territori, dei beni culturali ed ambientali. Nel settore turistico e in quello agricolo multifunzionale occorre puntare con decisione per stimolare e favorire l'iniziativa privata per creare nuove opportunità occupazionali.
Quali saranno le iniziative per le politiche sociali e del lavoro?
Per le politiche sociali è necessario che il Comune disciplini in modo puntuale, anche con delle norme regolamentari, le proprie attività sociali, nonché disposizioni di programmazione. In particolare, si devono individuare i livelli ottimali dei servizi sociali del comune, le risorse finanziarie, strumentali ed umane. In tale ambito occorre prestare una particolare attenzione alla disciplina dell'lsee, indicatore della situazione economica equivalente. In tal modo è possibile riservare gli interventi di assistenza unicamente per quelle fasce di popolazione che si trovano in una situazione di difficoltà. Inoltre è nostra intenzione collaborare con le associazioni parrocchiali per individuare le situazioni di disagio sociale ed intervenire con i piani di zona anche per supportare forme di partecipazione attiva delle formazioni sociali e di responsabilizzazione dei cittadini. Per le politiche del lavoro occorre stimolare e favorire l'iniziativa privata puntando principalmente su turismo e agricoltura; portare a compimento le procedure di assegnazione dei lotti della zona P.I.P.; sfruttare le opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
Quale ritieni che possa essere un punto di forza del territorio da sfruttare per il futuro? E quale potrebbe essere un punto debole su cui lavorare?
Da sfruttare senza dubbio la particolare posizione geografica a ridosso del mare e un territorio ricco di beni culturali e ambientali; un punto debole su cui lavorare è la presenza di vari centri abitati che comporta una capacità di intervento poco visibile dell'Ente.
Vi ringrazio per aver partecipato con le vostre risposte alla nostra rubrica dedicata alle elezioni comunali di Vernole.
Commenti
Nessun commento presente
Inserisci un commento